Latte di crescita 1 anno

Latte di crescita: la pediatra risponde

Cos’è il latte di crescita? Come inserirlo nella dieta dei nostri bambini? Si può dare prima della nanna? Che caratteristiche ha rispetto al latte vaccino?

Sono tante le domande che spesso le mamme mi rivolgono su questo tema. Ogni bambino/a ha le sue abitudini in tema di latte, ma una cosa è certa: il latte migliore del mondo è il latte materno, perché contiene in modo naturale tutti i nutrienti di cui i bimbi in età di allattamento hanno bisogno.

E’ altrettanto vero che, via via che il bimbo cresce, il latte materno diventi meno disponibile, diciamo così, o venga progressivamente a mancare. In queste condizioni, più o meno intorno all’anno di vita, è frequente ricorrere al latte di crescita. L’occasione per fare un po’ di chiarezza su questo argomento me l’ha offerta BUONA, azienda che produce e distribuisce alimenti biologici per l’infanzia, tra cui appunto il latte di crescita BBMilk 1-3 anni.
Ho pensato che, al di là della mia esperienza personale e delle mie conoscenze, la cosa migliore fosse rivolgere alcune domande ad un professionista. Ho quindi fatto una piccola intervista alla dottoressa Erika Biral, pediatra presso il Policentro Pediatrico e Donna di Milano.

Latte di crescita

1. Cosa si intende per latte di crescita e quali caratteristiche sono importanti per un buon latte di crescita?

Il latte di crescita è un latte formulato a partire dal latte vaccino, studiato per l’età successiva al primo anno di vita qualora non fosse più possibile proseguire l’allattamento materno. La composizione del latte di tipo 3 cerca di avvicinarsi per quanto possibile a quella del latte materno in termini di apporto proteico e di grassi, tuttavia con una quantità maggiore di carboidrati. Inoltre può essere integrato da alcuni nutrienti, come ferro, vitamine e sali minerali.

2. Da che età di inserisce e come si integra rispetto alla dieta del bambino?

Il latte di crescita può essere utilizzato a partire dai 12 mesi di vita nel caso il latte materno non fosse più disponibile. A quest’età il latte non è più l’alimento principale assunto dal bambino ma integra la sua dieta, che deve essere quanto più possibile varia, in modo da garantire l’apporto completo di tutte le sostanze e i micronutrienti necessari ad un corretto sviluppo fisico e cognitivo.

3. Che differenza c’è tra il latte di crescita e il latte vaccino?

La principale differenza rispetto al latte vaccino riguarda il contenuto proteico, che è inferiore nel latte di crescita a parità di volume assunto. Inoltre spesso il latte di crescita viene integrato con ferro e altri sali minerali, il cui apporto è comunque garantito in modo ottimale da un’alimentazione varia ed equilibrata.

4. In che momento della giornata è preferibile darlo?

Solitamente viene assunto a colazione, sia come fonte calorica che come fonte di idratazione, molto importante per cominciare bene la giornata. Dai 12 mesi in su è sicuramente da evitare l’abitudine di consumare il latte dopo cena e/o durante la notte, perché non è necessario un ulteriore apporto calorico se il bambino si è alimentato correttamente durante la giornata, e anche per il rischio d’insorgenza di carie, qualora non si riuscisse a lavare i denti dopo l’assunzione del latte.   

Latte di crescita in polvere

Caratteristiche del latte di crescita BBmilk 1-3 anni di BUONA

Il latte di crescita BBmilk di Buona è indicato per bambini di 1-3 anni ed è disponibile sia come latte liquido intero, a base di latte fresco pastorizzato, sia sotto forma di latte in polvere. La materia prima è biologica a tutti gli effetti e la produzione rigorosamente italiana. Nonostante sia un latte formulato, è un latte che sa di latte, dal punto di vista del sapore, ed è studiato per soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini a partire dai 12 mesi fino ai 3 anni di età, come complemento ed integrazione di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita. E’ arricchito infatti di CALCIO, FERRO, VITAMINA D e altre 10 VITAMINE. Non contiene aromi né zuccheri aggiunti.

Latte di crescita biologico

Post in collaborazione con Buona

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *