festa del papà ricetta cuore di cioccolato

Festa del papà: ricette e lavoretti

Ecco qui qualche idea da preparare insieme ai vostri bambini per la festa del papà. Pochi ingredienti gustosi e genuini combinati con un po’ di fantasia per divertirvi anche con i più piccoli a fare una piccola sorpresa al papà.

1. Cuore di cioccolato e riso soffiato

Ingredienti per 1 cuore:

  • 70 gr di cioccolato fondente al 60/70%
  • 35 gr di riso soffiato
  • zucchero a velo

Procedimento:
– Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente.
– Quando è fuso, mescolatelo al riso soffiato in una ciotola.
– Disegnate su un foglio di carta da forno un cuore di circa 17 cm di larghezza (potete aiutarvi stampando prima una sagoma).

Preparazione cuore di cioccolato

– Distribuite il riso soffiato col cioccolato all’interno del disegno e con l’aiuto di una spatola dategli la forma del cuore.

festa del papà cuore

– Riponete in frigo per circa un’ora, quindi separate delicatamente il cuore dal foglio e completate con una spolverata di zucchero a velo. Più il cuore rimane in frigo, più risulterà croccante. Potete personalizzarlo a piacere con un messaggio dedicato al papà. Qui ho usato delle letterine di cioccolato bianco fornite da Cioccolateria Veneziana, in occasione del laboratorio per la festa del papà.

festa del papà cuore e scritta

2. Baffi di cioccolato e granella di cocco

Ingredienti e occorrente: 

  • 100 gr di cioccolato fondente al 70%
  • granella di cocco o di nocciole
  • una sac a poche usa e getta
  • bastoncini da lecca lecca o stuzzicadenti lunghi

Procedimento:
– Sciogliete il cioccolato a bagno maria e trasferitelo in una sac a poche usa e getta.
– Tagliate la punta della sac a poche e distribuite un po’ per volta il cioccolato per creare le sagome dei baffi su un foglio di carta da forno (anche in questo caso potete stampare o disegnare a mano il baffo su un cartoncino e usarlo per creare la traccia sul foglio).

festa del papà disegno baffifesta del papà disegno baffi

– Applicate il bastoncino su un lato del baffo e ricoprite con altro cioccolato in modo da creare una sorta di sigillatura. A quel punto, completate con la granella di cocco o nocciole.

festa del papà baffi di cioccolato

– Riponete quindi in freezer alcune ore. Quando il cioccolato si sarà rappreso, potrete separarlo dal foglio delicatamente con un coltellino o una spatola e avrete i vostri lecca lecca genuini e gustosi.

Matteo baffi festa del papà

3. Biscotti per la festa del papà

E perché non tanti biscotti a tema? Potete creare delle pipe, delle cravatte, altri baffi golosi o quel che più vi ispira la vostra fantasia. Ecco il dettaglio degli ingredienti e il procedimento per preparare la frolla.

Biscotti frolla festa del papà

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *