Li abbiamo chiamati “Cioccostrelli”, anzi il regista li ha chiamati così: sono dei dolcetti facili e genuini per Halloween, composti da una base di ricotta e cacao e alette di biscotto.
Sì lo so, ci vuole un po’ di fantasia per scorgere un vero e proprio pipistrello, ma d’altra parte la fantasia è o non è l’ingrediente principale dei travestimenti e delle feste in maschera?
Vi dirò, io non è che senta particolarmente questa festa, ma se si tratta di creare qualcosa di intrigante e sfizioso per i più piccoli, che poi assaggiamo pure noi più cresciutelli, sapete che non mi tiro mai indietro.
Quando si parla di Halloween, la sfida non è da poco: l’intento non è solo ideare qualcosa di bello da vedere e goloso da assaggiare … la missione è riuscire a creare una ricetta facile e veloce, scegliendo attentamente gli ingredienti per non esagerare con gli strappi alla regola.
Iniziamo con la preparazione. La base è molto semplice, la stessa dei tartufi di ricotta e cacao che vi avevo proposto per Natale.
Ingredienti per creare i tartufi di ricotta (il corpo dei pipistrelli):
- 250 gr di ricotta fresca sgocciolata
- 2 cucchiai di cacao amaro setacciato
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- circa 10/12 biscotti secchi
Per dare la sembianza dei pipistrelli vi occorrerà:
- cacao amaro q.b.
- biscotti di cioccolato (1 per pezzo)
- occhietti
Come preparare i “cioccostrelli”:
– Amalgamate la ricotta con lo zucchero e il cacao setacciato.
– Aggiungete i biscotti secchi completamente frantumanti, fino ad ottenere una consistenza che vi consenta di dare forma alle palline.
– Con le mani, anche quelle dei vostri bimbi, prendete parte dell’impasto e create delle palle da far correre su una base di cacao amaro.
– Completate con gli occhietti e le ali, spezzando in due un biscotto al cacao tipo quello della foto.
– Conservate in frigo con una pellicola per un paio d’ore.
Attenzione agli ingredienti che scegliete:
- Nella scelta dei biscotti, leggete bene l’etichetta: optate per un prodotto semplice, che non abbia lo zucchero come primo ingrediente e che sia fatto con olio extra vergine d’oliva o burro.
- Meglio utilizzare una ricotta fresca. Se acquistate un prodotto confezionato, verificate che non contenga panna.
- Gli occhietti che ho usato io sono di zucchero e si trovano facilmente nei supermercati un po’ più grandi e riforniti. Ce ne sono anche di cioccolato. Per un’alternativa più sana, potete usare della frutta secca o dei cereali al miele con il buco in mezzo. Io vi propongo questa eccezione perché la resa è molto più d’effetto e Halloween viene una volta all’anno 😉
p.s.: quest’anno mi sono data da fare … tenetevi pronti che sono in arrivo tante altre idee di dolcetti per Halloween facili e simpatici per tutta la famiglia.
Tag:cacao, dolcetti, Halloween, pipistrelli, ricotta, tartufi
Ciao Peri
La ricotta intendi quella di mucca vero?
Grazie
Ciao Roberta, sì esatto. A livello di consistenza potresti usare anche un altro tipo di ricotta, ma il sapore deve essere delicato altrimenti si sente troppo 😉