Sì avete letto bene: sono proprio 40 ricette! Perché d’estate, mica abbiamo voglia di passare la vita ai fornelli, poi col caldo anche la fantasia si addormenta un po’. E allora non c’è niente di meglio che appendersi in cucina una bella lista di piatti unici e primi piatti a cui attingere per portare in tavola, senza troppa fatica, qualcosa di fresco, al massimo tiepido, con i sapori dell’estate.
Il piatto unico, in special modo, è davvero comodissimo quando si hanno dei bambini per casa perché con una sola ricetta abbiamo un pasto completo e non li costringiamo a trattenersi a tavola troppo a lungo. D’estate poi è ancora più pratico. Perché sia completa, la ricetta deve essere composta dal fantastico trio di carboidrati, proteine e verdure. Io e Alice Cancellato, biologa nutrizionista, ci siamo letteralmente spremute le meningi per tirare fuori dal cilindro così tante ricette che speriamo accontentino un po’ tutti i gusti della famiglia.
Se siete già iscritti alla newsletter, avrete ricevuto la mail con il pdf che contiene la lista delle ricette.
Se invece non siete ancora iscritti e volete scaricarlo gratuitamente, iscrivetevi ora, compilando i campi qui sotto. Riceverete subito la mail con le indicazioni per scaricare il file. I dati raccolti saranno utilizzati solo per inviarvi una volta al mese menù settimanali e ricette utili.
Piatti unici estivi suddivisi per ingredienti
Ho suddiviso i piatti unici estivi in base alla proteina principale impiegata. Dove non specificato, si intende che gli ingredienti vanno inseriti, una volta cotto il cereale, da crudi a pezzettini e conditi a piacere con olio extra vergine d’oliva. Per le ricette dei piatti con ingredienti cotti, trovate i link alle preparazioni in fondo alla pagina o ad altri post sul blog che le descrivono.
PIATTI UNICI A BASE DI CARNE/PESCE E VERDURE
- Riso freddo con pollo sfilettato, mais, pomodorini e origano.
- Riso venere con bocconcini di pollo e verdure di stagione saltate.
- Farro con sgombro o tonno, avocado e pomodorini.
- Riso con carotine, mais, gamberi, curry.
- Spaghetti con polpa di pesce (branzino, orata o salmone) e pomodorini.
- Penne al ragù di pesce persico.
- Riso venere con gamberi e zucchine.
- Riso venere con gamberetti e melone.
- Quinoa con tonno o sgombro, pomodorini e zucchine.
PIATTI UNICI A BASE DI LEGUMI E VERDURE
Per quanto riguarda i legumi, vi consiglio di usare i ceci già cotti e conservati sott’acqua e sale in vaso di vetro, assicurandovi di sciacquarli bene dal loro liquido di conservazione. Per i piselli, invece, io di solito uso quelli freschi o surgelati, e li cucino in pentola un un po’ d’olio evo e una base di cipollotto.
- Pasta al pesto con zucchine grigliate, ceci e pomodorini.
- Ditalini al farro con pomodorini, fagiolini al vapore, ceci e basilico.
- Cous Cous con crema di ceci e carote.
- Pasta al pesto di fave.
- Farfalle con datterini e piselli.
- Pasta con crema di piselli e ricotta.
- Lasagne di pane carasau alla crema di piselli.
- Pasta di lenticchie e pasta di semola con pesto di zucchine, robiola e pomodorini confit.
PIATTI UNICI A BASE DI FORMAGGIO/UOVA E VERDURE
- Pasta con melanzane, menta, ricotta.
- Pasta con sugo di peperoni e robiola.
- Orzo con emmenthal o primo sale, pomodorini e pesto di rucola.
- Farfalle con melone, mozzarella, olive taggiasche e menta.
- Gnocchi alle carote e ricotta.
- Piada Pizza.
- Riso Pizza.
- Cous Cous con verdure saltate e frittatina.
- Frittata di maccheroni.
- Pasta alla carbonara di verdure.
Primi Piatti vegetariani
- Pasta con crema di melanzane e pomodorini confit.
- Pasta al pomodoro fresco e pesto.
- Pasta con pesto di mandorle e peperoni.
- Gnocchetti con pesto di rucola e anacardi.
- Cous cous con peperoni, zucchine, carote, pinoli e uvetta.
- Pasta al pesto di zucchine.
- Pasta ai 3 pomodori.
- Cous cous pomodorini, zucchine, menta e scaglie di grana.
- Penne con zucchine alla julienne, limone e menta.
- Pasta fredda con melone, pomodorini e fagiolini al vapore.
- Risotto al melone.
- Pasta alle verdure e zafferano.
- Quinoa con peperoni, basilico e olive.
DETTAGLIO RICETTE PIATTI UNICI ESTIVI COTTI
Riso freddo con pollo sfilettato, mais, pomodorini e origano.
Cucinate il pollo già tagliato a pezzi (le parti migliori sono le cosce e sovra cosce) in una pentola antiaderente con un po’ d’olio evo e un filo d’acqua. Condite a parte i pomodori con olio, sale e origano in modo che creino un po’ di sugo. Quando la carne è cotta, tagliate il pollo a striscioline e usatelo per condire il riso con gli altri ingredienti a crudo.
Riso venere con bocconcini di pollo e verdure di stagione saltate.
Lavate e tagliate a striscioline un po’ di verdure a piacere e cucinatele in padella con un filo d’olio evo e acqua q.b., con l’aggiunta di qualche aroma. Dopo i primi 5 minuti, aggiungete anche il pollo a dadini. Una volta che la carne e le verdure sono pronte, condite il riso lessato.
Riso con carotine, mais, gamberi, curry.
Curate e sgusciate i gamberi. Cucinateli quindi una decina di minuti in una pentola antiaderente con un po’ d’olio evo e un cucchiaino di curry sciolto in mezza tazzina di acqua bollente. Aggiungete gli altri ingredienti e condite il riso lessato.
Spaghetti con polpa di pesce (branzino, orata o salmone) e pomodorini.
Questa è la ricetta per sfruttare gli avanzi del pesce, cotto al forno magari la sera prima. Private la polpa degli spini, riducetela a pezzettini con le mani e saltatela in padella con olio evo, pomodorini e uno spicchio d’aglio.
Riso venere con gamberi e zucchine.
Cucinate i gamberi in acqua bollente non salata per circa 10 minuti. Nel frattempo, tagliate le zucchine a rondelle con una lama taglia-verdure e saltatele in una padella antiaderente con olio evo. Quando i gamberi sono pronti, sgusciateli e aggiungeteli alla base delle zucchine. Potete arricchire il condimento con menta o curry a piacere.
Riso venere con gamberetti e melone.
Cucinate i gamberi sgusciati con uno spicchio d’aglio per qualche minuto su una base di olio evo caldo. A fine cottura, aggiungete un po’ di prezzemolo, il melone a cubetti e unite il riso.
Pasta con crema di piselli e ricotta.
Un volta cucinati i piselli in padella con un po’ di olio e cipollotto, frullateli in un robot da cucina con la ricotta (circa 1 cucchiaino a persona) e un filo d’olio evo.
Pasta con melanzane, menta, ricotta.
Tagliate a dadini le melanzane e cucinatele in una padella antiaderente con un po’ di olio evo e uno spicchio d’aglio. A metà cottura, aggiungete qualche fogliolina di menta. Usate le melanzane per condire la pasta, dopo aver aggiunto ricotta a piacere.
Orzo con emmenthal o primo sale, pomodorini e pesto di rucola.
Per preparare il pesto di rucola, frullate circa 80g di rucola con 120 ml di olio evo, anacardi e parmigiano. Una volta che l’orzo è cotto, conditelo con il pesto e gli altri ingredienti a crudo.
Cous Cous con verdure saltate e frittatina.
Tagliate a piccoli tochetti delle verdure a piacere e cucinatele in una padella con un po’ di olio evo. Nel frattempo, preparate una semplice frittatina e, una volta pronta, tagliatela a listarelle. Quando le verdure sono cotte, unite i pezzettini di frittata e il cous cous, seguendo le indicazioni di cottura della confezione.
Pasta alla carbonara di verdure.
Cucinate zucchine e carote a dadini su una padella antiaderente con un po’ d’olio evo. Una volta scolata la pasta, unite l’uovo (1 ogni 2 persone) precedentemente sbattuto con del parmigiano e lasciatelo rapprendere 1 minuto col fuoco accesso. Aggiungete infine le verdure.
DETTAGLIO PREPARAZIONI PRIMI PIATTI VEGETARIANI COTTI
Pasta con crema di melanzane e pomodorini confit
Per preparare la crema di melenzane, cucinate le melanzane al vapore o in forno. Poi frullatele con olio evo, sale, pinoli e basilico. Condite la pasta con la crema e con i pomodori confit. Si può frullare anche solo la polpa della melanzana se la buccia è molto spessa. Per fare in fretta, potete usare quelle viola chiaro con la buccia sottile.
Pasta con pesto di mandorle e peperoni.
Preparate un pesto tradizionale (basilico, olio evo, pinoli, pecorino) aggiungendo anche un po’ di mandorle tritate (meglio se tenute alcune ore in ammollo). In alternativa, potete anche aggiungere al pesto un po’ di crema 100% di mandorle bianche. Tagliate i peperoni a striscioline e cucinateli in padella con olio evo (o fateli alla griglia). Quando sono pronti, usateli per condire la pasta insieme al pesto.
Gnocchetti con pesto di rucola e anacardi.
Per preparare il pesto di rucola, frullate circa 80g di rucola con 120 ml di olio evo, anacardi e parmigiano.
Cous cous con peperoni, zucchine, carote, pinoli e uvetta.
Lavate e tagliate le verdure a pezzettini. Cucinatele in una padella con olio evo (iniziate dai peperoni, aggiungete poi zucchine e carote.) A metà cottura, inserite anche i pinoli e l’uvetta.
Cous cous pomodorini, zucchine, menta e scaglie di grana.
E’ sufficiente cucinare le zucchine tagliate a rondelle o dadini, in una pentola con olio evo e menta e quindi unire tutti gli ingredienti al cous cous cotto.
Penne con zucchine alla julienne, limone e menta.
Lavate e tagliate le zucchine a julienne. Cucinatele su una padella con olio evo, un po’ di scorza grattugiata di un limone non trattato e foglioline di menta.
Risotto al melone.
Questo è davvero un piatto estivo molto sfizioso. Preparate una base di cipolla tagliata sottile con olio evo e 2 cucchiai di acqua bollente. Aggiungete il melone a dadini (circa 4 fette per 4 pz) e fate tostare il riso. Proseguite la cottura con il brodo vegetale. Mantenete il riso al dente e, una volta pronto, servite con deidadini di melone fresco, menta e una spruzzata di pepe.
Pasta alle verdure e zafferano
Un piatto estivo semplice ma molto colorato. Lavate e tagliate le verdure a piacere a pezzettini. Cucinatele in una padella con olio evo. A metà cottura, aggiungete una bustina di zafferano.
Quinoa con peperoni, basilico e olive.
Lavate e tagliate a striscioline i peperoni e cucinateli in padella con un po’ di olio evo, le olive e un goccio d’acqua. A metà cottura, aggiungete del pane grattugiato. Condite quindi la quinoa lessata (prima di cuocerla, ricordate di sciacquarla bene fino a che l’acqua risulti nitida) aggiungendo qualche foglia di basilico.
Graaaaziiiiie Peri!! Dividersi tra famiglia, casa, lavoro è difficile ma quello che fai mi è di grandissimo aiuto, le ricette sono semplici, invitanti e mi dai tanti spunti per creare un menù settimanale sano e buono. Un abbraccio virtuale
Grazie Gabriella, ti capisco su tutta la linea 🙂 Sono contenta che i menù e le ricette ti siano d’aiuto! Grazie mille per il messaggio. Anch’io ti mando un bacio virtuale.
CiaoPeri, buongiorno
Sono Beppe e cucino per i bambini di una nursery, il tuo menù mi interessa molto.
Trovo però che sulla spiegazione dei procedimenti non sei abbastanza dettagliata
Mi piacerebbe avere più dettagli sul procedimento
Grazie e buona giornata
Ciao Beppe, eccomi. Scusa il ritardo ma in questi giorni sono in vacanza e ho poca connessione. I menù settimanali sono creati con lo scopo soprattutto di dare delle idee sulla composizione di piatti bilanciati. Per alcuni trovi i link alle corrispettive ricette sul blog, per altri ci sono delle indicazioni di massima. Se hai bisogno di qualche chiarimento e di info più precise, non hai che da scrivermi. Puoi farlo anche via mail a elisa.perillo@gmail.com Grazie mille per il tuo interesse 🙂