Menu settimanale con ricette bambini 1 anno

Menù settimanale di primavera con ricette per bambini svezzati

Eccomi con un nuovo schema di ricette per bambini da 1 anno in su, adatte a tutta la famiglia, che vi aiuterà a decidere cosa mettere nella lista della spesa e cosa preparare ai vostri bimbi a pranzo e cena. Le ricette della settimana sono ispirate agli ingredienti e ai sapori della primavera e sono studiate per bambini già svezzati.

Ricette Menu settimanale

Potete scaricare gratuitamente il nuovo menu settimanale in pdf  inserendo il vostro nome e mail qui sotto. In questo modo, confermerete anche la vostra iscrizione alla newsletter mensile che utilizzerò per mandarvi i prossimi menù. Se siete già iscritti , controllate la vostra mail 😉

Please wait...
Loader

Come sempre, il menù è frutto della collaborazione con Alice Cancellato, biologa nutrizionista del Policentro Pediatrico di Milano, che mi ha aiutata a studiare le ricette in modo da garantire il giusto bilanciamento degli alimenti, con particolare attenzione alle fonti proteiche e all’alternanza dei cereali. Ricordatevi di aggiungere ai pasti del menù, una merenda sana a metà mattina e pomeriggio, a base di frutta o magari di un dolcetto fatto in casa.

Ecco l’elenco completo, con le indicazioni sulle preparazioni e i link alle ricette o ai video, laddove disponibili.

Ricette bambini 1 anno

LUNEDI’
pranzo: Pasta con pomodorini ciliegino e branzino + fagiolini al vapore.
Vi consiglio di prendere direttamente il branzino a filetti e cucinarlo con il metodo che vi è più comodo (al forno o in padella). Poi riducetelo a pezzettini e aggiungetelo ai pomodorini scottati in padella con olio extra vergine d’oliva e – facoltativo – uno spicchio d’aglio.
cena: Risotto agli asparagi.
Trovate la ricetta tra quelle del menù di marzo.

MARTEDI’
pranzo: Riso venere con bocconcini di pollo e verdure.
Il segreto è tagliare le verdure (potete usare carote, porri, zucchine, peperoni a piacere) piccole piccole in modo da ridurre i tempi di cottura. Iniziate facendo saltare le verdure con un po’ di olio extra vergine d’oliva su una padella antiaderente e a metà cottura aggiungete anche i pezzettini di pollo. Versate il riso venere lessato direttamnete sulla padella in modo che prenda i sapori dei vari ingredienti.
cena: Pennette con pisellini.

MERCOLEDI’
pranzo: Pasta con crema di peperoni e robiola.
cena: Riso tiepido al pomodoro, sogliola e patatine al forno o al vapore.

GIOVEDI’
pranzo: Pasta al farro con pesto di fave e pollo con pere e cipolla.
cena: Cous cous di orzo con crema di ceci e carote. 

Ricette bambini 1 anno

VENERDI’
pranzo: Pasta con salmone selvaggio, porri e zucchine.
Preparate dapprima una base di porri e zucchine tagliate piccoline, poi aggiungete il salmone, frantumandolo un po’ alla volta e cucinandolo con un pochino di latte.
cena: Pizza.

SABATO
pranzo: Pasta al ragù di carne.
cena: Lasagne di pane carasau.

DOMENICA
pranzo:  Pic nic: ciambella vegetariana + quinoa con verdure. 
cena: Spaghetti al pomodoro, frittatina di zucchine, patatine arroste.

Ricetta bambini 1 anno

Se vi siete persi l’ultimo schema di ricette per bambini già svezzati, potete scaricare anche il menù settimanale per tutta la famiglia. Se i vostri bimbi sono ancora in fase di svezzamento, trovate anche un esempio di menù con le ricette per lo svezzamento.

Vi saluto con un suggerimento prezioso di Alice, rispetto al consumo e alla scelta del pesce. “Consiglio di inserire il pesce almeno 3 volte alla settimana. E’ sempre meglio acquistare pesce pescato in mare aperto perchè è più magro (deve nuotare tanto per sopravvivere) e i grassi che contiene sono sopratutto omega 3, grassi con proprietà antinfiammatorie, essenziali per l’organismo ed importanti per la salute del cuore, del cervello e della retina. Il pesce di mare è ricco in iodio, un sale minerale molto importante per la salute della tiroide.”

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *