E’ da un sacco di tempo che ho in mente di raccontarvi questa ricetta e direi che siamo proprio nella stagione giusta.
Questa pasta per bambini a base di peperoni e robiola è dolce, cremosa e delicata. Facile da fare e una bella variante ai classici sughetti di pomodoro. Che io parlo di bambini, ma mi sono appena mangiata tutta la scodella della foto … e mi son pure leccata le dita.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 peperoni rossi grandi
- 80 gr di robiola (circa 1 cucchiaino a porzione)
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- 80 gr circa di pasta corta a pz
Come preparare la pasta con crema di peperoni e robiola
– Pulite e private i peperoni dei loro semi e delle parti bianche.
– Tagliateli a listarelle e saltateli in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio a fuoco vivace per i primi 5 minuti.
– Aggiungete una spolverata di pane grattugiato e cucinate per altri 20 minuti con il coperchio, così da velocizzare i tempi di cottura.
– Se necessario, aggiungete 2 cucchiai di acqua in modo che i peperoni non si attacchino.
– Una volta cotti, spelateli e frullateli con un piccolo robot/mixer insieme alla robiola per creare la crema con cui condire la pasta.
Per velocizzare, potete anche utilizzare i peperoni già grigliati che trovate al banco della gatronomia al supermercato o quelli surgelati ai ferri.
Se volete dare un occhio ad altre idee di sughi con cui condire la pasta per bambini, provate le penne al ragù di pesce persico, la pasta al pesto di fave o al pesto di zucchine, oppure la ricetta del ragù di lenticchie.
Tag: crema di peperoni, Pasta, peperoni, primo piatto, sughi
Proverò quanto prima, mi sembra bella alla vista e ottima al palato!