Menu Settimanale

Menu settimanale per tutta la famiglia

Mamme, papà, nonni, amici tutti .. è arrivato il nuovo menu settimanale per bambini e tutta la famiglia. E’ completo di pranzi e cene per tutta la settimana, adatto a bambini già svezzati, indicativamente dall’anno di età in su.

Se siete iscritti alla newsletter, vi arriverà tutto via posta. Controllate anche nella casella delle promozioni e dello spam per sicurezza, non si sa mai 🙂 Se invece non siete ancora registrati, inserite i vostri dati qui sotto per ricevere subito gratuitamente il link da cui scaricare il menu.

Ho chiesto ad Alice Cancellato, biologa nutrizionista con cui abbiamo realizzato questo schema, di darci qualche consiglio sulla scelta degli ingredienti e di farci capire come sono studiate le proposte della settimana.

Menu Settimanale per bambini

“Il menu settimanale è studiato facendo particolare attenzione ad alternare le varie fonti proteiche. Almeno 3 volte sono presenti i legumi, proteine vegetali che spesso non sono amate dai bambini, ma sottoforma di polpette, burger, muffin o insieme a spezie ed erbe aromatiche assumono tutto un altro gusto.

Non inseriamo la carne rossa più di una volta alla settimana e non proponiamo mai i salumi, troppo ricchi in sale e spesso con conservanti che fanno davvero male. Come carne bianca proponiamo il pollo e il tacchino che sono quelle più utilizzate. Se non biologiche o di allevamenti conosciuti, non consiglio di acquistare il petto che è la parte in cui si concentrano gli ormoni (e anche la più “stopposa”). Meglio cosce e sovracosce, più tenere del petto, da cui si possono ricavare anche le bistecchine e i bocconcini.
Inseriamo il pesce almeno 3 volte. Vi suggerisco di acquistarlo pescato e di piccola taglia. E’ meglio evitare tonno, pesce spada e salmone allevato. Il salmone selvaggio pescato si trova surgelato in filetti in quasi tutti i supermercati.
I formaggi sono una fonte di proteine e quindi non vanno aggiunti al primo piatto se è previsto un secondo.”

Ecco la settimana con tutte le ricette.

Dove disponibili, trovate i link alle video ricette o alle ricette fotografiche.

LUN
pranzo: Pasta con sugo agli asparagi + salmone in crosta di pistacchi.
Per preparare il sugo agli asparagi, curate gli asparagi (consiglio quelli verdi) togliendo la prima parte del gambo e pelandoli un po’. Tagliateli a rondelle sottili e saltateli in pentola con un filo d’olio evo e un po’ di scalogno. Dopo qualche minuto, aggiungete anche le punte. Per il salmone, create un’impanatura a base di pan grattatto e granella di pistacchi con cui ricoprire i tranci. Cucinateli quindi in forno a 180° per circa 15 minuti. La durata dipende un po’ dalla grandezza del trancio che avete.
cena: Riso al pomodoro + bastoncini di carotine e crescenza

MAR
pranzo: Riso viola + taccole al vapore
Il riso viola è una ricetta di Alice. Ecco come fare. Tagliate mezzo cavolo viola a pezzettoni e frullatelo con 4 cucchiai di olio evo e un po’ di acqua fino ad ottenere una crema. Praparate una base di olio evo, un goccio d’acqua e scalogno su cui tostare il riso. Continuate la cottura del riso aggiungendo un po’ alla volta il brodo vegetale e la crema di cavolo viola a cucchiai. Mantecate con una bella spolverata di parmigiano.
cena: Pastina in brodo + polpettine di fagioli cannellini

Ingredienti Pesto Zucchine

MER
pranzo: Pasta al pesto di zucchine + ovetto strapazzino
cena: Risotto alle patate e prezzemolo + merluzzo con salsa di pomodoro e origano
Potete utilizzare anche dei filetti di merluzzo surgelati da cucinare in padella con della salsa di pomodoro e origano.

GIO
pranzo: Pasta di pomodoro al farro + bocconcini di pollo al curry
Per preparare i bocconcini di pollo, infarinateli leggermente e rosolateli su una padella antiaderente con un po’ di olio evo. A metà cottura, aggiungete un cucchiaino di curry sciolto in una tazzina di acqua calda.
cena: Crema di fagioli con ditalini + muffin alle verdure

menu settimanale per bambini

VEN
pranzo: Pasta al ragù di pesce persico
cena: Cous cous di orzo alle verdure + pizzette di cavolfiore

SAB
pranzo: Gnocchetti di carote e patate + pisellini in pentola
cena: Riso Pizza

DOM
pranzo: Mezze maniche al ragù di carne. Torta di mele
cena: Passato di verdura e legumi con crostini
Per velocizzare la preparazione, potete usare i legumi decorticati e cucinarli insieme alle verdure in pentola a pressione. A fine cottura, frullate tutto con un minipimer. Per fare ancora prima, potete utilizzare una buona zuppa pronta surgelata biologica 😉

Torta di mele della Peri

Le ricette proposte sono indicate per bambini già svezzati, ma sul blog è presente anche un esempio di  menu settimanale per bambini con ricette e consigli per lo svezzamento.. Se invece vi è più comodo uno schema di abbinamenti rispetto a quello che i bambini mangiano a scuola, lo trovate nel menu associato alla mensa scolastica.

Tag: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *