Menu Settimanale

Menu settimanale associato alla mensa scolastica

E’ da un po’ che non studiavo un menu settimanale associato a ciò che i nostri bambini mangiano a scuola: che sia infanzia o primaria, non cambia molto. Ecco come funziona questo schema di abbinamenti. Ogni mensa ha le sue regole, ma tendenzialmente quello che varia di giorno in giorno nei menù scolastici è il tipo di proteina proposta, che viene solitamente sempre inserita insieme ad un primo a base di cereali e un contorno di verdura. Questo menù per abbinamenti vi suggerisce quindi delle associazioni in base al tipo di proteina che i vostri bambini hanno consumato a pranzo: carne, pesce, uova, formaggi o legumi.

Potete scaricare gratuitamente lo schema inserendo il vostro nome e mail qui sotto.

Please wait...
Loader

Se siete iscritti alla newsletter, vi arriverà tutto via posta. Controllate anche nella casella delle promozioni e dello spam per sicurezza, non si sa mai 🙂

Menu settimanale preview

Anche se la sequenza dei giorni della settimana dovesse essere diversa rispetto a quello che propone la vostra mensa, potete orientarvi comunque osservando gli abbinamenti pranzo/cena. Come sempre, anche questo menù è frutto di un lavoro a quattro mani con Alice Cancellato, nutrizionista del Policentro Pediatrico di Milano, che ne garantisce la validità e l’equilibrio.

Menu Settimanale

Le ricette del menu settimanale

LUN
pranzo a scuola: primo + verdure + carne
cena a casa: Riso tipo orientale con verdure saltate e frittatina. Per questa ricetta vi suggerisco di usare un riso tipo basmati o a chicco lungo, da cucinare per assorbimento. Nel frattempo, preparate in una pentola antiaderente delle verdurine tagliate a piccoli pezzi, con un po’ di scalogno o porro. In un’altra pentola, cucinate una frittatina sottile che taglierete poi a listerelle. Quando il riso è pronto, conditelo con verdure e uovo come nella foto.
MAR
pranzo a scuola: primo + verdure + formaggio
cena a casa:  Risotto al radicchio e filetti di sogliola. Per fare il risotto, dapprima preparate la base con olio evo, scalogno e parte del radicchio a pezzettini. Poi aggiungete e tostate il riso e completate la cottura con il brodo vegetale. A 3/4 della cottura, potete aggiungere altro radicchio a pezzettini.
MER
pranzo a scuola: primo + verdure + legumi 
cena a casa: Polpettine di carne bianca al sugo di pomodoro e carote con polenta. Per preparare le polpettine di carne bianca, potete usare la stessa ricetta di quelle di manzo, variando la carne con tacchino o pollo. Potete accompagnarle con una polenta istantanea, da gustare con il sughetto delle polpette.
GIO
pranzo a scuola: primo + verdure + uova
cena a casaPasta con ragù di lenticchie
VEN
pranzo a scuola: primo + verdure + pesce
cena a casa: Crema di porri, patate, zucchine con stelline e robiola. Il procedimento è lo stesso della ricetta della crema di zucca, basta cambiare il tipo di verdure.
SAB
pranzoTagliolini con ragù di carne
cena: Pizza, meglio se fatta in casa. Noi di solito utilizziamo la macchina del pane e un mix di farine con queste dosi: 400 gr di farina di farro, 80 gr di manitoba, 240 ml di acqua, 3/4 cucchiai di olio evo, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di zucchero, 2/3 cucchiaini di sale. Una volta lavorato l’impasto e lasciato lievitare, potete stenderlo su una teglia da forno oleata o ricoperta da carta da forno. Create dei buchi con la forchetta su tutta la superficie e farcite la vostra pizza con una buona salsa di pomodoro, olio extra vergine d’oliva, mozzarella a pezzettini, origano e un pizzico di sale. Cuocete in forno ventilato a 250° per 10 minuti.
 
DOM
pranzo: Risotto con gamberi, zucchine e zafferano.  Lessate i gamberi circa 10 minuti in acqua bollente e sgusciateli. Preparate la base del risotto con scalogno e zucchine e tostate il riso. Aggiungete un po’ per volta il brodo e i gamberi e lo zafferano a 3/4 della cottura.
cena: Cous cous di orzo con crema di piselli e carote. Scegliete un cous cous a base di orzo in modo da variare il cereale proposto e seguite lo stesso procedimento della ricetta del cous cous alle verdure, preparando dei piselli al posto delle zucchine.
Se vi interessano altri menu settimanali abbinati alla mensa della scuola, potete consultare anche il menu autunnale, pubblicato qualche tempo fa. Questo tipo di menu sono studiati per bambini già svezzati, più o meno dall’anno di età in su. Se avete bambini più piccoli, potete dare un occhio al menu per lo svezzamento.
Tag:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. giuliana, nonna Rispondi

    Mi stuzzica quella polpettina colorata di riso e verdure, un po’ orientale

    • Grazie nonna, è una specie di montagnola da demolire con forchetta o bacchettine 🙂

  2. Questo menù è eccezionale! Nel riso Thai che verdure hai messo?

    • Grazie mille Cristina. Ho messo zucchine e carote saltate in pentola con un po’ di scalogno 😉