Dolci di carnevale per bambini

Dolci di carnevale per bambini

Questi dolci di carnevale per bambini hanno una caratteristica in comune molto importante:  sono tutti fatti al forno. Non si frigge niente, non ci scottiamo, non impuzzolentiamo la cucina e soprattutto non appesantiamo il pancino di chi se li gusta, che siano adulti o piccini. Ho testato come sempre personalmente tutte le ricette che sono passate al vaglio di Alice Cancellato, biologa nutrizionista,  e soprattutto di Matte  🙂

Matte indossa la maschera di frolla

Vediamo un po’ di che si tratta.

1. Frittelle di mele al forno

Dolci di carnevale per bambini

Di frittelle di mele esistono tante varianti simili online (io mi sono ispirata alla ricetta di Babygreen): nella versione della Peri, però, trovate la farina tipo 1:  una farina semi integrale con proprietà nutritive migliori della farina 00 o 0, che Alice mi suggerisce sempre di impiegare.

Ingredienti:

  • 125 gr di yogurt bianco intero
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • 1 uovo
  • 100 gr di farina tipo 1
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mele
  • succo di limone q.b.

Procedimento:

– Ci si impiega davvero un attimo. Con una frusta mescolate dapprima l’uovo e lo zucchero.
– Aggiungete il pizzico di sale, lo yogurt e incorporate un po’ per volta la farina (meglio se setacciata).

Dolci di carnevale per bambini

– In questa pastella, immergete le fette di mela pelate, tagliate a dischi dello spessore di circa 3/5 mm al massimo e bagnate con un po’ di succo di limone in modo che non anneriscano. La pastella deve ricoprirle bene su ambo i lati.
– Disponetele su una teglia con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata bene.
– Infornate a 180° per 15 minuti circa. Prima di separare le frittelle dalla carta da forno lasciate raffreddare e staccatele quindi delicatamente. Infine, cospargete con zucchero a velo.

2. Mascherine di frolla

Dolci di carnevale per bambini

Si tratta di preparare una semplice frolla a cui poi dare la forma delle mascherine. Io non ho gli stampi a casa e mi sono arrangiata con delle sagome di carta che ho ritagliato e adagiato sopra la frolla. Potete dare forme e dimensioni diverse alla maschere (occhio che quelle più piccole cucineranno in meno tempo).

Dolci di carnevale per bambini

Ingredienti per circa 2 teglie:

  • 180 gr di farina tipo 1
  • 60 gr di burro
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 50 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • cioccolato fondente e cocco disidratato per la decorazione

Dolci di carnevale al forno

Procedimento:

– Per preparare la frolla in modo veloce, amalgamate tutti gli ingredienti con l’aiuto di un robot fino ad ottenere un composto sabbioso.
– A quel punto completate la lavorazione a mano senza surriscaldare troppo l’impasto, fino ad ottenere una palla liscia. Copritela con una pellicola e  lasciatela riposare circa mezz’ora in frigo.
– A questo punto, cominciate a stenderla con l’aiuto di un mattarello. Eventualmente, bagnatevi le mani con dell’acqua fresca senza asciugarle se fate difficoltà.
– Con degli stampi appositi o con delle sagome di carta/cartoncino, intagliate la forma delle maschere e disponetele su una teglia con carta da forno.
– Infornate per circa 12 min a 180°.
– Nel frattempo sciogliete a bagno maria un po’ di cioccolato fondente al 70%. Una volta che le maschere sono pronte, lasciatele intiepidire e decoratele con il cioccolato – potete aiutarvi con una sac a poche usa e getta – e del cocco. Per una versione più rapida e semplice, potete semplicemente cospargere dello zucchero a velo.

3. Frittelle al forno non fritte

Frittelle di Carnevale al forno

Questa ricetta delle frittelle al forno è un incrocio tra un bignet e una frittella. La consistenza è più simile a quella di un bignet ma nel sapore ricorda i dolci tipici di carnevale, in una versione leggera e al forno. A me che, badate bene, non sono certo un’esperta pasticciera, sono venute al primo colpo e trovo che sia una ricetta facile da realizzare. Ovviamente il forno fa molta differenza quindi dovrete un po’ regolarvi sulla base del vostro. Tutti i passaggi e gli ingredienti delle frittelle non fritte.

4. Chiacchiere di carnevale al forno

Dolci di carnevale per bambini

Dalle mie parti li chiamiamo crostoli o galani, ma a seconda della zona d’Italia assumono davvero un sacco di nomi. Vi propongo questo tipico dolce di carnevale sempre in una versione al forno e con un mix di farine che rende la ricetta dalle chiacchiere al forno davvero speciale e genuina. Ho utilizzato anche l’arancia per profumarle e caratterizzare di più il sapore.

5. Mascherine di cioccolato

Dolci di carnevale

Semplicissime da fare, vi occorrerà sono del cioccolato fondente sciolto a bagno maria e qualche zuccherino colorato per la decorazione effetto coriandolo. Trovate tutti i passaggi per realizzare queste mascherine con i vostri bambini nel post dedicato a questo dolce di carnevale al cioccolato.

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2019

Se questo post ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici 🙂

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *