Qualche giorno fa ho preparato per caso – come spesso mi accade in cucina quando combino qualcosa di interessante – una cosa buonissima a base di avocado: la maionese di avocado, appunto.
L’avocado è un frutto ricchissimo di proprietà ed è un alimento ottimo anche per i bambini. Contiene antiossidanti, é ricco di vitamine, soprattutto A ed E, sali minerali, è una fonte di energia ricca di grassi buoni e facile da digerire.
Questa maionese si prepara in un attimo: è delicata, super cremosa e la potete utilizzare, specie nella stagione primaverile/estiva, come accompagnamento ad altre pietanze o come base per sandwich e panini per tutti i gusti. Ad esempio, potete preparare un burger vegano utilizzando i burger di ceci e miglio al posto della carne e spalmando la maionese di avocado sul pane, oppure potete usarla come accompagnamento alle polpette di quinoa, o come ripieno alternativo per colorare delle uova sode.
Come preparare la maionese di avocado
Ingredienti:
- 1/2 avocado maturo
- un po’ di succo di limone (meno di mezzo)
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
In un piccolo mixer fate frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema spumosa. Fine 🙂
Altre idee per sfruttare l’avocado
La prima volta che ho preparato questa maionese, l’ho utilizzata con dei crostini di pane tostato, uova sode e asparagi ed è stato un vero successone.
L’avocado è in generale perfetto per gli open sandwich o gli avocado toast. Il principio è sempre quello di tostare del buon pane (pane integrale, pane arabo o pane di grano duro), spalmarci sopra dell’avocado schiacciato a cui potete aggiungere un po’ di sale e pepe e completare con quello che più vi piace: salmone, uova all’occhio, verdure …
Se avete un avocado maturo, potete anche sfruttarlo al posto del burro nel creare delle fette di pane e marmellata a colazione o merenda. Basta utilizzare un coltellino da passare su metà avocado proprio come fosse del burro. Il sapore delicato, morbido e oleoso sarà una base perfetta per tutti i tipi di confettura.
Io amo particolarmente questo frutto e a volte lo gusto semplicemente in un’insalata insieme a scaglie di parmigiano reggiano, mele, un pizzico di sale, qualche goccia di limone e olio extra vergine d’oliva. Un piatto forse più adatto ai genitori che ai bambini … ma ci siamo anche noi da accontentare 🙂
Provatelo anche in questa insalata primaverile insieme a taccole al vapore, castraure tagliate crude fine fine, fragole e scaglie di parmigiano, condita con sale, olio extra vergine d’oliva e un po’ di aceto balsamico o limone. Può essere un’idea anche per iniziare il pranzo di Pasqua.
Ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2022
Tag: avocado, pasqua