Maionese di Avocado

Avocado: maionese e altre ricette

Qualche giorno fa ho preparato per caso – come spesso mi accade in cucina quando combino qualcosa di interessante – una cosa buonissima a base di avocado: la maionese di avocado, appunto.

L’avocado è un frutto ricchissimo di proprietà ed è un alimento ottimo anche per i bambini. Contiene antiossidanti, é ricco di vitamine, soprattutto A ed E, sali minerali, è una fonte di energia ricca di grassi buoni e facile da digerire.

Questa maionese si prepara in un attimo: è delicata, super cremosa e la potete utilizzare, specie nella stagione primaverile/estiva, come accompagnamento ad altre pietanze o come base per sandwich e panini per tutti i gusti. Ad esempio, potete preparare un burger vegano utilizzando i burger di ceci e miglio al posto della carne e spalmando la maionese di avocado sul pane, oppure potete usarla come accompagnamento alle polpette di quinoa, o come ripieno alternativo per colorare delle uova sode.

Come preparare la maionese di avocado

Ingredienti:

  • 1/2 avocado maturo
  • un po’ di succo di limone (meno di mezzo)
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:
In un piccolo mixer fate frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema spumosa. Fine 🙂

Altre idee per sfruttare l’avocado

La prima volta che ho preparato questa maionese, l’ho utilizzata con dei crostini di pane tostato, uova sode e asparagi ed è stato un vero successone.

Avocado, uova e asparagi

Se avete un avocado maturo, potete anche sfruttarlo al posto del burro nel creare delle fette di pane e marmellata a colazione o merenda. Basta utilizzare un coltellino da passare su metà avocado proprio come fosse del burro. Il sapore delicato, morbido e oleoso sarà una base perfetta per tutti i tipi di confettura.

Insalata di avocadoIo amo particolarmente questo frutto e a volte lo gusto semplicemente in un’insalata insieme a scaglie di parmigiano reggiano, mele, un pizzico di sale, qualche goccia di limone e olio extra vergine d’oliva. Un piatto forse più adatto ai genitori che ai bambini … ma ci siamo anche noi da accontentare 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *