Crema di ricotta e yogurt con fragole e pistacchi

Dopo il cruccio che rimane sempre nella top list “come faccio a dare le verdure a mio figlio”, in seconda posizione la domanda che mi fanno più spesso le mamme è: “cosa posso preparare per merenda?”
Per fortuna, la bella stagione ci viene incontro e oggi rispondo a queste mamme in cerca di idee con una sana golosità, pensata insieme ad Alice.

E’ una merenda fresca e bicolor: una sorta di mousse a base di ricotta e yogurt, a cui basta aggiungere delle fragole a pezzettini e una granella di pistacchio per darle una marcia in più.

Pistacchi

Le fragole di solito piacciono molto ai bambini … quasi tutti tranne ad esempio il mio. Quindi se avete lo stesso problema di gusti, potete sostituire le fragole con le ciliegie, molto più amate in casa nostra, o quando saranno in stagione anche albicocche e pesche.

La ricotta, ricordate, va presa fresca (evitate quella confezionata che contiene spesso anche panna e a noi la panna non ci interessa) e lo yogurt non deve essere magro, perché altrimenti risulta più acido e meno cremoso.

Fragole

Ecco il ingredienti e il procedimento. Vi assicuro che è velocissima e molto gradevole anche per noi più navigati.

Ingredienti:

200 g di ricotta
200 g di yogurt bianco intero
500 g di fragole
granella di pistacchi
scorza di limone e arancia non trattati
2 cucchiai di zucchero a velo

Montate con le fruste la ricotta, lo yogurt bianco intero, la scorza di limone e arancia e 2 cucchiai di zucchero a velo. Aggiungete le fragole o le ciliegie a pezzettini. Distribuite la crema in 4 coppette e guarnite con dell’altra frutta e la granella di pistacchi (la potete ottenere facilmente con un macinino/robot). That’s it!

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *