Palline al cacao senza zucchero

Sembrano delle piccole bombette super cioccolatose e zuccherose. E invece no, sono una di quelle cose “approvato da Cancellato“. Un’idea veloce, golosa e sana per una merenda sfiziosa. La cosa furba è che non c’è un filo di zucchero, solo frutta secca, un po’ di cacao e … banana! Energie buone per dare un po’ di carica ai nostri furfanti quando a metà pomeriggio hanno il classico crolletto tra stanchezza che avanza e un po’ di brontolio di stomaco. Sono l’ideale anche durante le vacanze di Natale per rifare il pieno di energia dopo un’uscita sulla neve.

Ecco gli ingredienti. Basta frullare prima la frutta secca fino a polverizzarla. A quel punto frullate anche gli altri ingredienti e aggiungete il latte alla fine (potete usarne anche di più e regolarvi in base alla consistenza) amalgamando il tutto per formare delle palline. Potete farle passare su ciò che preferite: cocco, granella di nocciole, altre granelle a vostro piacere.Un’oretta o poco più in frigo per ottenere una consistenza un po’ più salda ed è fatta. Talmente facile che non serve neppure il video!

Ingredienti:

50 gr di mandorle
100 gr di nocciole tostate
50 gr di albicocche secche
2/3 datteri
mezza banana matura
1 cucchiaio di cacao
30 ml di latte vaccino o vegetale

ps: Se siete amanti dell’avocado come me, potete sostituire la banana con dell’avocado maturo (circa un quarto del frutto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *