Visto che le cose che cucino sono molte di più di quelle che riesco a riprendere – in realtà vorrei che non fosse così, vorrebbe dire che avrei molto meno da spignattare – ho deciso di dedicare un po’ di spazio anche alle ricettine quotidiane che non entrano in video. Questi muffin salati di zucca di sicuro fanno parte di queste.
Ingredienti per 6 muffin:
- 300/350 gr di zucca mantovana
- 90 gr di farina tipo 1
- 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 goccio di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- sale q.b.
Preparazione dei muffin alla zucca:
Potete cucinare la zucca come preferite (in pentola a pressione, al vapore, al forno) senza che diventi acquosa. Frullate la zucca e poi unite l’uovo, il parmigiano, il latte, la farina setacciata insieme al lievito e analgamate fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo un pizzico di sale.
Versate l’impasto in 6 stampini. Io per sicurezza, anche quando uso il silicone, dò una spennellata di olio e una spolveratina di farina per evitare che l’impasto si attacchi. Infornate a 180 ° per 20 minuti.
La cosa simpatica di questi paffuti gialli è che se ne avanzate, potete metterli in frigo e riscaldarli il giorno dopo. Quasi quasi sono ancora più buoni. Magari accompagnati a un formaggio fresco, tipo “cressenza” come diceva Matte quando era piccino.
Tag: muffin, muffin salati, zucca
ciao, ho in casa una zucca Delica e una Butternut, vanno bene lo stesso per fare questa ricetta? Grazie
Ciao Jolanda, io di solito usa la zucca Delica 😉