Polpette di merluzzo e patate

Lo leggiamo e sentiamo dire ovunque: il pesce è un alimento importante per una sana alimentazione, ma quello che spesso non ci dicono è come proporlo ai nostri piccoli per evitare che ce lo tirino dietro.
Ecco perché ci tenevo a mettermi all’opera con una nuova ricetta di pesce per bambini. Per cercare di darvi un aiuto in questa missione a volte un po’ ardua. Che poi alla fine è anche una scusa per aiutare me nella stessa impresa! Per fortuna che non sono da sola e che Alice, nutrizionista del Policentro Pediatrico, mi è venuta ancora una volta in aiuto.

Taglio del merluzzo: ricetta di pesce per bambini

Gli ingredienti sono davvero pochi e la preparazione è facilissima. Ma la cosa bella di questa proposta, è la cosidetta mise en place come dicono gli chef, quelli veri. Perché le polpette tonde … diciamocelo, ma chi se le file più. Trasformiamole invece in personaggi e storie per incuriosire i nostri bambini e favorire l’assaggio anche da parte dei più diffidenti. Alla fine del video vi mostro per benino un po’ di idee per rendere questa semplice ricetta in un piatto divertente per i vostri piccoli.

Polpette di merluzzo: ricetta di pesce per bambini

Ingredienti per una teglia di polpette:

300 gr di filetto di merluzzo
4 patate
mezzo cipollotto
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di timo
pane grattugiato q.b.
sale q.b.

Impanatura: ricetta di pesce per bambini

Preparazione delle polpette di merluzzo:

  • Per prima cosa mettete subito a lessare le patate.
  • Mentre si cucinano, tagliate il cipollotto e fatelo imbiondire per un paio di minuti su una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva e 2 cucchiai d’acqua bollente.
  • Aggiungete anche il merluzzo tagliato a dadini e cucinatelo per circa 15 minuti.
  • Una volta pronto, passate a fare le polpette: trasferite il merluzzo in una terrina e unite le patate lesse schiacciate, il timo, l’olio e il pan grattato.
  • A questo punto potete dare sfogo alla fantasia e creare le forme che più piacciono ai vostri bambini. Immergete velocemente una a una le polpette nell’uovo, passatele nel pan grattato e disponetele su una teglia ricoperta da carta da forno.
  • Infornate a 180° per circa 15 minuti.

Arrotolo polpette di pesce

Il piatto è già saporito, ma potete accompagnare le polpette anche con del sughetto di pomodoro. Se ne avanzate, conservatele in freezer una volta cotte.

Se vi interessano altre proposte di pesce per bambini, provate anche il ragù di pesce persico o il branzino imperinato.


AliceCancellato_foto

ALICE CHE DICE?

Il commento di Alice Cancellato, nutrizionista del Policentro Pediatrico di Milano, specializzata in alimentazione dell’età pediatrica.

“Il MERLUZZO è un pesce che vive nelle acque fredde dei mari del Nord. Non esiste allevato e, anche per questo motivo, gode di ottime proprietà nutrizionali. La sua carne è magra, facilmente digeribile, ricca di proteine ad alto valore biologico e con una buona quantità di grassi omega 3 (protettivi per il cuore e per la retina, importanti per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso). Il merluzzo fresco (o surgelato) ha un gusto delicato e di solito piace ai bambini. Lo stoccafisso (merluzzo essiccato) o il baccalà (merluzzo conservato sotto sale) hanno sapori più intensi.
Le PATATE sono tuberi ricchi in carboidrati complessi e sali minerali (soprattutto potassio e magnesio). Vi consiglio di cucinarle al vapore o lessarle con la buccia per mantenere i sali minerali.
Il TIMO è un’erba aromatica ricchissima in calcio e con buone quantità di ferro. Un vero e proprio integratore di questi preziosi sali minerali, fondamentali per la crescita dei bambini.
Per la VARIANTE SENZA GLUTINE basta usare il pan grattato senza glutine, perché nessun altro ingrediente della ricetta contiene glutine.”

 

Tag:, , ,

Lascia un commento 0 commenti

Inserisci i tuo dati